Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

Indagine di mercato propedeutica all’avvio della procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett b) del D.Lg.s 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento dell’incarico professionale relativo all’espletamento delle attività di verifica del progetto esecutivo relativamente all’intervento “LAVORI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RISANAMENTO CONSERVATIVO A SEGUITO DELL’EVENTO SISMICO DEL 06/04/2009 DI PALAZZO CENTI”.

Ente: Regione Abruzzo - Servizio Opere Marittime e Acque Marine
Oggetto: Indagine di mercato propedeutica all’avvio della procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett b) del D.Lg.s 50/2016 e ss.mm.ii. per l’affidamento dell’incarico professionale relativo all’espletamento delle attività di verifica del progetto esecutivo relativamente all’intervento “LAVORI PER IL CONSOLIDAMENTO E IL RISANAMENTO CONSERVATIVO A SEGUITO DELL’EVENTO SISMICO DEL 06/04/2009 DI PALAZZO CENTI”.
Tipo di fornitura:
  • Ingegneria e Architettura
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Conclusa
Centro di costo: DPE015 - Servizio Genio Civile Pescara
Data pubblicazione : 19 marzo 2019 15:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 marzo 2019 12:00:00
Data scadenza: 03 aprile 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
Per richiedere informazioni: DIANA PRINCIPE diana.principe@regione.abruzzo.it 0862363397
DANIELE TORRECCHIA daniele.torrecchia@regione.abruzzo.it 0862363525
VITTORIO DI BIASE vittorio.dibiase@regione.abruzzo.it 0859181100

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento al punto 7. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E SPECIALE, paragrafo C. REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICHE E PROFESSIONALI DI CUI ALL’ART. 83 CO. 1, LETT. C) DEL D.LGS. 50/2016 e in particolare, con riferimento ad ognuno dei due servizi analoghi, si richiede se dovrà essere pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell’appalto da affidare, l’importo totale dei lavori o l’importo lavori di ogni singola classe e categoria?

Risposta:

la Linea Guida Anac n. 1 ( pag. 14) e il Bando tipo n.3 (pagg. 21 e 22) prevedono che l’avvenuto espletamento dei servizi sia riferito a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Pertanto la risposta al quesito è la seguente: Ognuno dei due appalti di servizi dovrà essere almeno pari al cinquanta per cento dell’importo di ognuna delle classi e categorie dei lavori oggetto dell’appalto da affidare e di natura analoga allo stesso (cc.dd. analoghi). Per l’individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17 giugno 2016.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento all’oggetto, si chiede cortesemente di voler chiarire quale sia la Tipologia di iscrizione da selezionare (specifica per le attività oggetto della procedura negoziata) per effettuare la registrazione base sulla piattaforma DigitalPA, propedeutica alla partecipazione alla procedura. Tale chiarimento viene richiesto in quanto tra le tipologie previste nel menu a tendina non sembra essercene una coerente con il profilo della nostra società che è un Organismo di Ispezione di tipo A accreditato ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Risposta:

Ai fini della registrazione base sulla piattaforma DigitalPa, si può selezionare, tra le casistiche presenti nel menù a tendina, la tipologia più affine al proprio profilo.La registrazione base è necessaria per poter partecipare alla procedura per la quale fa fede il modello dell’istanza di partecipazione appositamente predisposto.Per ricevere assistenza riguardo problemi tecnici è possibile aprire una richiesta cliccando sul link >>Apri un nuovo ticket nella sezione SUPPORTO TECNICO.

Chiarimento n. 3

Domanda:

A pag. 4 del disciplinare i due appalti di servizi devono essere esclusivamente di progettazione e direzione lavori oppure come indicato nelle linee guide ANAC, di verifica di progetti, o di progettazione o di direzione lavori’

Risposta:

I due appalti di servizi non devono essere esclusivamente di progettazione e direzione lavori ma possono riferirsi ad attività di verifica di progetti, di progettazione o di direzione lavori, così come indicato nelle linee guida ANAC n. 1, aggiornate al D.lgs. 56/2017 con delibera del Cosniglio dell'Autorità n. 138 del 21 febbraio 2018.